Condizioni generali di vendita
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni concluse tra il Venditore e l’Acquirente senza che sia necessario un espresso richiamo ad esse o uno specifico accordo in tal senso alla conclusione di ogni singolo contratto. Qualsiasi condizione o termine differente trova applicazione soltanto se confermato per iscritto da parte del Venditore.
Le Condizioni Generali di Vendita devono essere integrate con quanto previsto dal codice civile italiano e dal D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) ove applicabile. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di Vendita senza alcun preavviso.
Nell’interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini si intendano nel senso di seguito riportato:
a) Venditore: Ostro S.r.l. o Ostro 1998 S.r.l.
b) Acquirente: l’acquirente del Prodotto o il soggetto cui viene consegnato il prodotto medesimo;
c) Prodotto/i: la merce specificata nel catalogo e/o offerta, oggetto dei Contratti di Vendita tra l’Acquirente ed il Venditore.
Salvo patto contrario, la fornitura della merce s’intende Ex works/Franco Fabbrica anche quando la spedizione o parte di essa sia a cura dal Venditore. In ogni modo, quali che siano i termini di resa pattuiti dalle parti, i rischi passano all’Acquirente al più tardi con la consegna al primo trasportatore.
I prezzi indicati sono espressi in euro al netto dell’IVA. I prezzi dei Prodotti sono esclusivamente quelli indicati nella conferma ordine. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso i prezzi.
Gli ordini valgono come proposta d’acquisto irrevocabile per chi li effettua e non sono vincolanti per il Venditore, il quale si riserva il diritto di accettarli. Tutti gli ordini si intendono accettati alle Condizioni Generali di Vendita vigenti e, se pervenuti a mezzo agente, saranno per noi vincolanti solamente a decorrere dalla nostra specifica approvazione scritta. Qualora, per qualsiasi ragione, l’Acquirente annulli totalmente o parzialmente un ordine, il Venditore si riserva la facoltà di richiedere all’Acquirente una penale pari al massimo al 50% del valore dell’ordine annullato. In ogni caso il Venditore potrà trattenere tutte le somme pagate in acconto.
I termini di consegna si intendono sempre indicativi e mai perentori, anche in deroga a qualsivoglia diversa precisazione contenuta negli ordini ovvero nelle conferme d’ordine provenienti dall’Acquirente.
Ritardi di consegna non danno diritto all’Acquirente di annullare o ridurre l’ordine né a qualsivoglia domanda di addebito o penale di sorta. I termini sono calcolati in giorni lavorativi al netto delle sospensioni determinate da caso fortuito, forza maggiore o da cause comunque riferibili all’Acquirente.
La merce, anche se spedita franco destino, viaggia a rischio e pericolo dell’Acquirente. Al Destinatario, anche se differente dall’Acquirente, compete, a pena di decadenza, la verifica della merce, del numero dei colli, dello stato dell’imballaggio all’atto del ritiro nonché l’espressione delle eventuali riserve specifiche e contestazione al vettore o allo spedizioniere, da notificare in forma scritta al Venditore entro 7gg dalla ricezione della merce. Eventuali differenti condizioni dovranno risultare da atto da noi sottoscritto a pena la nullità.
Il Venditore mantiene la proprietà del materiale fino all’avvenuto pagamento dello stesso. L’Acquirente dovrà custodire e mantenere la merce secondo buona fede sino all’esito positivo dell’intero pagamento. Il mancato e/o ritardato pagamento rispetto ai termini concordati, comporterà l’applicazione di un interesse di mora determinato come ed ai sensi dell’art.5 D.Lgs.231/2002. Il pagamento effettuato per mezzo di assegni circolari e/o bancari, anche se tale modalità risultasse dall’ordine dell’Acquirente accettata dal Venditore, avviene ad esclusivo rischio dell’Acquirente, quest’ultimo quindi non è liberato dalla sua obbligazione di pagamento se non prova l’avvenuto effettivo incasso da parte del Venditore. Resta inteso che, in caso di furto e/o smarrimento di assegni inviati dall’Acquirente, anche se avvenuti dopo che siano pervenuti al Venditore, e/o ai suoi incaricati e/o Agenti, il Venditore è già fin da ora espressamente esentato sia da qualunque responsabilità al riguardo, sia dal doversi attivare per chiedere duplicati e/o l’ammortamento degli stessi. Il mancato o ritardato pagamento per qualsiasi ragione darà diritto al Venditore, impregiudicata ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato degli ordini già fatturati e di annullare l’evasione di eventuali altri ordini in corso senza che l’Acquirente possa avanzare pretese per compensi, indennizzi o altro. L’Acquirente non potrà proporre domande o azioni nei confronti del Venditore se non dopo aver provveduto al pagamento di tutto quanto dovuto allo stesso per capitale, interessi e spese in relazione alla fornitura delle merci.
Foto e illustrazioni su cataloghi, depliants, sito internet, pagine social così come misure e caratteristiche sono da ritenersi esclusivamente indicative e non costituiscono impegno fedele di esecuzione. Le finiture illustrate sono indicative e non è data garanzia di uniformità di colorazione tra le diverse partite. E’ facoltà del Venditore modificare le caratteristiche tecniche e costruttive dei Prodotti.
Si stabilisce di comune accordo che, per la risoluzione di ogni eventuale controversia, sarà competente in via esclusiva il Foro di Benevento dell’Autorità Giudiziaria Italiana.